Blog

Benvenuti nel sito ufficiale di Marco Fichera spadista italiano

24 Gennaio 2016

Grande soddisfazione per il primo obiettivo stagionale

Ieri si è chiuso un cerchio aperto 12 mesi fa con l'arrivo di Gigi Mazzone all'interno del nostro gruppo, oltre agli altri componenti dello staff tecnico. Un cerchio che ci ha visti lavorare senza mai fermarci, senza mai mollare, senza pensare nei momenti negativi che fosse finito tutto e nei momenti positivi che fossimo i migliori del mondo, ma sempre sapendo che il lavoro prima o poi avrebbe pagato.

 

Quando agli Europei di Montreux abbiamo perso contro la Repubblica Ceca per la finale otto, molti ci davano per spacciati, ma ci siamo rimboccati le maniche e siamo riusciti in un'impresa che ancora ci lascia a bocca aperta e che quelli che ci stavano vicino avevano già preannunciato. Ora non vogliamo più fermarci. Vogliamo soltanto pensare alla prossima gara di Vancouver per non scendere da questo podio.

In molti, da un anno e mezzo a questa parte, non hanno fatto altro che criticarci e remare contro, sperando che la barca primo poi affondasse definitivamente, ma non avevano fatto i conti con le persone speciali che ho vicino: i miei compagni di squadra, oltre a tutto lo staff tecnico. Credo che ora si debbano ricredere. Credo che ora sia arrivato il momento che tutti ci rendano merito per quello che abbiamo fatto. Credo che ora sia arrivato il momento per cui noi possiamo finalmente essere felici, senza mai abbassare la guardia, ma sapendo che un grande obiettivo è già stato conquistato.

Fino ad ora non abbiamo detto nulla. Abbiamo sempre tenuto un profilo basso, accusando ogni volta il colpo di chi ci criticava e cercava di affondare la barca. Ora però credo che quelle persone che dicevano che il progetto era sbagliato, che dicevano che la squadra fosse sbagliata, che dicevano che non si poteva andare da nessuna parte senza cambiare qualcosa ci debbano delle scuse. Noi queste scuse non le vogliamo perché sappiamo di essere superiori a tutto: ci basta sapere che durante le prime due settimane di agosto avranno un impegno davanti alla televisione a vedere le Olimpiadi di Rio, rendendosi conto di quanto avevano sbagliato. Noi a quelle Olimpiadi ci saremo e onoreremo l'Italia come abbiamo sempre fatto.

Grazie a tutti quelli che hanno tifato per noi. Siete importantissimi!!!

2016 Heidenheimer Pokal - Prova individuale
Fase a gironi: 5 vittorie e 1 sconfitte
Tb. 128 el. Fichera b. Golobic (SLO) 13-8
Tb. 64 el. Fichera b. Pizzo (ITA) 4-2
Tb. 64 Fichera b. Herey (UKR) 15-13
Tb. 32 Minobe (JPN) b. Fichera 11-15

2016 Voith Cup - Prova a squadre
Tb. 32 Italia b. Australia 44-29
Tb. 16 Italia b. Kazakhistan 35-34
Tb. 8 Italia b. Korea 34-30
Semifinale Italia b. Ucraina 30-28
Finale Italia b. Francia 40-39